Fabulae Janarae


FABULAE JANARAE

Fabulae Janarae è una processione in maschera. Un’atmosfera dal gusto medievale fa da sfondo ad un insolito corteo. Sei figure quasi oniriche sfilano lente per le strade dei borghi offrendo strani doni ai passanti e mormorando formule da lungo tempo dimenticate. Forse si sono smarrite o forse cercano un luogo ideale dove celebrare il loro rito stregonesco, la vera natura della visita non è dato sapere, ma esse inesorabilmente incedono. Di tanto in tanto si fermano nelle piccole piazze dei borghi, che trasformano in angoli di comicità, coinvolgendo anche lo spettatore, per poi riprendere il cammino, con canti in lingue di luoghi lontani, suoni di tamburi e campanacci.
Chi incontrerete per prima? La decrepita Zoccolara pronta a trascinarvi verso il vostro destino o la giovane ed attraente Uria dannazione dei giovani e dei vecchi bramosi? Riemerso dalla nebbia del passato il turpe gruppetto ci racconta di un mondo in cui la magia e la tradizione sono quasi dimenticate ma ancora attuali e vitali e ci spiano da un tempo lontano.
Chi sa chi si nasconde dietro le vecchie case, fra le pietre sconnesse degli antichi paesi e nel folto dei boschi, provate a cercare e forse potrete ancora incontrare le Janare.










Foto e video Dvide Bischeri


Nessun commento:

Posta un commento